Lavorare in Borsa con tranquillità da qualsiasi parte del mondo
 
Trading Italia
14 | 12 | 2018
Come nasce una crisi finanziaria. Stampa
Scritto da Marco Martinelli   
Lunedì 16 Febbraio 2009 11:02
lunedì 16 febbraio 2009                        

Buongiorno, ho ricevuto parecchie email, a riguardo, quindi, penso che questa domanda in questi periodi tanti Italiani se la possono porre,  vediamo perciò,di analizzare e spiegare il perché, e specialmente quando inizia.

Per poter spiegare al meglio il concetto di base, partirei con un esempio molto banale, io ieri sono andato al mare a mangiare il pesce, ho dormito via, benzina autostrada e qualche extra, e più o meno, compreso la famiglia ho speso 300 euro.

Ora, cosa significa questo?

Senz’altro, famiglie con meno possibilità, a febbraio specialmente, non spenderebbero quella somma per un giorno in fin dei conti.

Ora altro esempio, sempre per arrivare al punto del concetto padre.

Vediamo la bellezza, e ragioniamoci sopra immaginando una bella donna, che ne so di 20 anni, stupenda nel fisico e nell’estetica, così bella che più bella non si può.

Ora se io chiedo ad una donna normale, quando inizia a imbruttire, questa mi risponderà sicuramente così, quando invecchierò.

La risposta non è esatta, in quanto qualsiasi persona invecchia dal primo giorno che nasce, ma con la sola differenza, che nella prima parte della vita è in crescita, e poi dopo un periodo di stasi, inizia quello che noi analisti di borsa, chiamiamo la discesa.

Quindi la risposta giusta, e che le crisi, oppure l’imbruttimento, a seconda del caso, sarà nel punto più alto, proprio quando sembra che tutto vada a gonfie vele, la donna si crederà di vivere una vita stupenda, e, rapportata al mondo finanziario, diciamo che nel momento di benessere, si spende a destra e a sinistra, causando così l’inizio della crisi.

Si inventeranno ammortizzatori sociali, prepensionamenti, e tutto quello che vi viene in testa, che senz’altro se usati nella dovuta maniera, sarebbero una bella cosa, ma aimè, ci sarà sempre chi ne approfitta, dalla singola azienda, al politico per recuperare voti importanti, innescando il vortice del “spendi tu che spendo anche io” poi un domani si vedrà.

Spero di essere riuscito a spiegare il concetto di quando le crisi iniziano.

Auguro a tutti buon trading

 
Area Riservata